Carnevale Sanvalentinese

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi
Data
2018-02-10 15:00 - 2018-02-14 23:30

SAN VALENTINO TORIO – Inizia uno dei Carnevali più belli e rinomati dell’agro, sabato 10 febbraio si da il via alla 32^ edizione del famoso Carnevale Sanvalentinese. Dopo alcuni anni di lassismo e mediocrità che seguirono però decenni in cui il Carnevale dell’agro per eccellenza era appunto quello sanvalentinese, l’associazione culturale “Il Carnevale” presieduta da Giovanni Contaldi dallo scorso anno ha puntato su un nuovo progetto che possa ridare nuova linfa al carnevale di San Valentino Torio e così è stato, dopo il successo dello scorso anno si continua con carri ben fatti e più grandi e seguendo un percorso stabilito, da Piazza Ferrovia, passando per via Sottosanti e ritorno e poi una giornata da dedicare alla frazione Casatori.

Il programma dei quattro giorni di manifestazioni

La manifestazione durerà 4 giorni, dal 10 al 13 febbraio. Saranno allestiti tre carri allegorici dedicati al fenomeno dei selfie. Sarà comunque presente un quarto carro (scenografico) preparato da un privato e sarà accompagnato da bambini che danzeranno. Si parte sabato 10 febbraio alle ore 15 dalla Villa Comunale. Di mattina, però, i carri saranno già radunati ed assemblati. Il percorso: via Curti, via Sottosanti, piazza Ferrovia con ritorno, all'interno di un circuito chiuso. Domenica 11, mattinata dedicata ai bambini (giocolieri, gonfiabili), dalle ore 8 alle 15, nella zona antistante la Villa Comunale. Giochi gratuiti. Dalle ore 15, nuova sfilata di carri allegorici: stesso percorso del 10 febbraio. Lunedì 12 febbraio, dalle ore 16, sfilata dei carri allegorici dalla Villa Comunale fino a Casatori. Sosta a Largo Trinciale con una serata danzante e coreografie. Martedì Grasso, gran finale con partenza dalla Villa Comunale. Canzone predominante "L'Esercito del selfie". Su ogni carro, un personaggio atipico farà il selfie: non un uomo ma un gorilla, un diavolo che mangia il telefonino, un folletto che nonostante la gobba tenta di scattare una foto.
Il Carnevale di San Valentino nasce negli anni '80, quando gruppi di famiglie cominciarono a cimentarsi con l'arte della cartapesta, costruendo carri allegorici che sfilavano per le vie del paese. Nel 2002 nasce formalmente l'Associazione culturale "Il Carnevale" con lo scopo principale di rappresentare e gestire meglio l'evento “Carnevale". La maschera simbolo è un cupido mascherato proprio a rappresentare il carnevale nel paese degli innamorati. I carri allegorici vengono costruiti nella cittadella del Carnevale di San Valentino Torio, una struttura pubblica fruibile tutto l'anno. Davanti ad ogni singolo carro allegorico è presente una scuola di danza con vestiti fatti a tema, che gareggia per le coreografie più belle. Col passare del tempo gli artigiani della cartapesta si sono evoluti, creando delle opere sempre più di qualità, per i movimenti e per la modellatura. Il sindaco Strianese invita tutti a visitare San Valentino in questi giorni di festa, prima per il Carnevale e dopo per la festa Saint Valentine in love: “un ringraziamento caloroso va ai ragazzi dell' Associazione Culturale IL CARNEVALE presieduta da Giovanni Contaldo. Senza il loro sacrificio, la loro passione e la loro professionalità, non si potrebbe vivere nel nostro paese questo momento di allegria, di festa e spensieratezza. Ma il Carnevale è anche arte: perché realizzare questi carri allegorici non è proprio semplice. Anzi, occorre grande organizzazione e grandissima competenza. Oltre che disponibilità economica. Per cui ancora grazie ai ragazzi che si prodigano e sacrificano per questa iniziativa, agli sponsor privati che sono tanti, all' Amministrazione Comunale che, tra tante difficoltà, collabora tantissimo per agevolare e fare in modo che tutto vada per il meglio”.

 
 

Altre date

  • Da 2018-02-10 15:00 a 2018-02-14 23:30

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda

AdMedia

bannerpostoriservto

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178

 

 

Publica Blu Trasp2