L’allenamento a casa è efficace?

06 Aprile 2020 Author :  

Una domanda che si pongono in molti, soprattutto in questo momento storico nel quale l’allenamento a casa sta diventando un must per cause di forza maggiore. In linea generale si parla di una tendenza sempre più diffusa perché allenarsi a casa ha evidenti vantaggi parlando di risparmio di tempo e, naturalmente, di soldi.

Trovare il tempo per allenarsi in palestra o in qualsiasi altra tipologia di centro sportivo non è mai facile, ecco che l'allenamento a casa potrebbe fornire la risposta adeguata. Non tutti possono permettersi di ricreare a casa una palestra vera e propria con attrezzi professionali: spesso ci si può arrangiare con strumenti improvvisati ottenendo comunque risultati importanti dal punto di vista del lavoro del muscolo.

Pro e contro dell’allenamento a casa

L'allenamento a casa può offrire molti vantaggi rispetto all'allenamento in palestra ma, allo stesso modo, può essere interessante frequentare una struttura dedicata per allenarsi, piuttosto che eseguire esercizi davanti alla TV o al pc. E venendo allora alla questione di partenza, allenarsi a casa può portare i medesimi risultati in termini di qualità?
La risposta potrebbe essere anche affermativa a patto che si tengano presenti determinati parametri e si eseguano precise azioni. I vantaggi sono evidenti: nessun costo mensile di palestra, quindi un risparmio economico; poi risparmio di tempo in quanto si vanno ad eliminare i viaggi da e per la palestra; orari più flessibili, dato che ci si potrà allenare quando si vuole.
Tra gli aspetti negativi, il fatto di riuscire a mantenere l'interesse per il proprio allenamento; la costanza che può venir meno e l’allenamento che può diventare noioso; il rischio di incorrere in errori non avendo a disposizione un istruttore, come in una palestra; la mancanza di socialità.

Come allenarsi a casa

Veniamo ad espetti strettamente tecnici: come ci si allena a casa da soli? Si procede a corpo libero, senza attrezzi, con attività cardio e lavorando su gruppi muscolari: quindi parte alta del corpo e parte bassa. Per quest’ultima si parla di esercizi gambe da fare a casa, soprattutto squat e stacchi.
Per quanto riguarda la parte alta del corpo, allenarsi a casa significa effettuare tante flessioni, esercizi per i fianchi, bicipiti utilizzano oggetti anche improvvisati come bottiglie o barattoli.  
Non solo esercizi per le gambe da fare a casa e flessioni: c’ è anche l’addome, muscolo fondamentale per mantenere l’equilibrio dell’intero corpo. Allenarlo a casa è semplice, basta un tappetino o, nel caso di esercizi isometrici, ci si può appoggiare direttamente al pavimento.

Punto Agro News

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