Stampa questa pagina

Pagani. Gambino al vetriolo su Bottone: "Solo chiacchiere e l'opera dei pupi"

11 Maggio 2018 Author :  

“L'unica opera importante fatta dall'amministrazione Bottoni è l'opera dei pupi". Il consigliere regionale Alberigo Gambino in conferenza stampa spara a zero sull'amministrazione Bottone. E tira un suo bilancio sulla situazione politico amministrativa in cui versa il Comune di Pagani e senza peli sulla lingua attacca l'operato dell'amministrazione di Pagani. Un botta e risposte a cui da anni ormai ci hanno abituato i due: Gambino e il suo ex vicesindaco Bottone. "Finora solo bugie da parte del Sindaco Salvatore Bottone, - commenta Gambino in conferenza stampa - solo promesse e false illusioni ai cittadini, ma di opere realizzate nemmeno una. Durante tutti questi anni sono stato sottoposto a diverse indagini, una serie di avvisi di garanzia, processi interminabili e terribili, ma sono stato assolto. Ho subito queste cosa per essermi assunto delle responsabilità per la città di Pagani. Il processo per la realizzazione della zona industriale, ad esempio, perché ritenevo e ritengo che bisogna fare di tutto per creare occupazione nel nostro territorio. Al contempo personaggi all’interno dell’amministrazione non volevano la crescita della città e del comparto industriale. Mi sono sempre assunto le responsabilità e mi sono battuto per dare qualcosa di positivo alla città, per portare avanti il programma elettorale, mentre in tanti, compreso l’attuale sindaco remavano contro.
Sono stato sottoposto per anni ad una vera e propria gogna mediatica e a processi infiniti facendo tacciare la città di Pagani come la città della camorra e del malaffare, mentre i bottoniani si sono compattati per andare davanti ai Carabinieri a denunciare cose false in particolare sulla questione del fondo Criscuolo, una cosa vergognosa su cui finora non si sono accesi i fari della magistratura”.

L’attacco sulla situazione economica

Sulla situazione economica finanziaria del Comune di Pagani, Gambino inoltre sferra un altro attacco al sindaco: “Bottone dice di avere agito sempre nella regolarità e per il bene comune. L’unica cosa che sa fare è accusare gli altri, per coprire le incapacità sue e di chi gli sta vicino. Mi ha accusato di aver trovato al comune una situazione disastrosa dal punto di vista finanziario, ma voglio ricordare al Sindaco Bottone che era parte integrante della mia amministrazione dal 2002 al 2009, ed è stato sindaco facente funzioni dal 2009 al 2011, strano che non conosceva già la situazione delle casse dell’Ente, lui ha amministrato la città ed era parte integrante della mia amministrazione”.

Tributi e loculi, le accuse di Gambino

Sulla questione tributi e loculi cimiteriali aggiunge “Per quanto riguarda i tributi, è da un anno che stiamo aspettando che la ditta vincitrice della gara, per la riscossione dei tributi, inizi la sua attività, ma purtroppo è tutto fermo perché ad oggi non può mettere in campo le azioni necessarie, poiché non gli vengono forniti i dati sulle morosità passate. Tutta liquidità persa che potrebbe rimpinguare le casse dell’Ente, ma purtroppo l’immobilismo dell’attuale amministrazione impedisce tutto questo e poi accusa gli altri per i suoi fallimenti. Altra cosa che deve chiarire il sindaco è la questione loculi cimiteriali: un capitolo a parte visto che i cittadini hanno raccolto i soldi dal 2009, vorremmo capire in tutti questi anni che cosa è stato fatto, quei soldi che fine hanno fatto? I loculi ad oggi, dopo 9 anni non sono stati ancora realizzati”.

Isola ecologica e opere pubbliche, il problema risorse

Sulla questione dei fondi dell’isola ecologica e opere pubbliche, Gambino continua “Il sindaco dichiara che sta facendo opere con minori risorse, unica opera che sta facendo è l'opera dei pupi. Sono passati tre anni dall’approvazione della delibera per asfaltare diverse strade cittadine per un importo di circa 300 mila euro ma fino ad ora nulla è stato fatto, l'unica strada asfaltata è stata fatta da un privato. Per quanto riguarda i 500 mila dell'isola ecologica, non sono stati persi per colpa mia. Il finanziamento per isola ecologica è stato firmata dal sindaco stesso con l'amministrazione Caldoro e non con De Luca. Durante il mio mandato da Sindaco non ho dovuto cambiare casacca politica per ottenere qualcosa, anzi, in un periodo in cui tutte le amministrazioni erano di centro-sinistra, con la mia amministrazione siamo riusciti ad ottenere tantissimi finanziamenti per realizzare importanti opere per la città: 3 milioni e mezzo per l'Auditorium teatro; 300 mila euro a fondo perduto per realizzazione del parcheggio interrato di via Garibaldi; abbiamo avuto 1 milione di euro per lavori all'interno del Mercato Ortofrutticolo; abbiamo ottenuto un finanziamento di 1 milione e 800 mila euro per il rischio idrogeologico. Dunque, abbiamo ottenuto tantissimi fondi europei”.

L’appello ai consiglieri

Infine, conclude lanciando un appello ai consiglieri comunali: “Un appello di serietà che non riguarda i colori politici è l'appartenenza partitica. Smettiamola con questa fase di agonia a cui avete sottoposto la città di Pagani. Voltiamo pagina, allontaniamo da questa cappa oscura in cui si trova il Comune di Pagani. Torniamo ad essere una città vivibile, una città col sorriso, una città propositiva, una città che guarda al futuro in modo speranzoso, una città operativa. Dimettetevi, fate un gesto importante e fate arrivare il commissario prefettizio per accompagnare la città alle prossime elezioni e dare alla città un'amministrazione di peso”.

Guarda il video