A San Valentino Torio questa mattina l'inaugurazione della prima scuola Superiore della città. L' Istituto Superiore Domenico Rea apre le porte nella città degli innamorati.
E' stata una giornata storica, quella di oggi, per tutta la comunità di San Valentino Torio che, per la prima volta, ha un suo istituto superiore. A tagliare il nastro della nuova struttura il Sindaco Michele Strianese, insieme a tutta l' Amministrazione Comunale, il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e la Dirigente Scolastica dell' Istituto Domenico Rea Professoressa Annamaria D' Angelo.
"È la prima scuola secondaria a San Valentino Torio, è un traguardo importante di cui si parlava da anni. - spiega il sindaco Michele Strianese - Sono davvero emozionato perché ho lavorato a questo progetto, insieme a tutta l'amministrazione da circa tre anni, da quando ero presidente della provincia. Ne approfitto per ringraziare l'amministrazione provinciale. Iniziamo i corsi d' Istituto Alberghiero, e voglio ringraziare l'Istituto Rea di Nocera Inferiore, perché ha voluto investire su San Valentino Torio aprendo questa succursale. Abbiamo anche il corso di Tecnico Agrario che è molto importante per una realtà come
l'agro sarnese nocerino e come l'area vesuviana. Ringrazio tutta la mia amministrazione comunale, l'assessore alla pubblica istruzione, e tutti quelli che ci hanno dato una mano per realizzare questo sogno. Abbiamo investito circa 1milione e mezzo di euro per ristrutturare questo immobile. Sotto ci sono ancora le scuole elementari, quindi abbiamo migliorato il piano terra, abbiamo migliorato anche la funzionalitä, la vivibilità e la sicurezza. Abbiamo completato il piano superiore destinandolo interamente ad istituto superiore. Un corso completo che porta a diplomi finiti che possono dare grandi opportunità ai giovani diplomati del territorio, appena finiti gli studi. Sappiamo che l'alberghiero dà grandi possibilità di lavoro in Italia, una Nazione che punta molto sul turismo. Come anche l'agricoltura e tutto quello che è l'indotto connesso con l'agricoltura. Nei prossimi mesi saremo tutti impegnati per far crescere questo grande progetto della prima scuola Superiore a San Valentino Torio, che sarà sicuramente utile per migliorare la nostra comunità dal punto di vista sociale, economico e culturale", conclude Strianese.
"Oggi è il primo giorno che avviamo questo progetto formativo. Questa è una prima classe del settore enogastronomia e ospitalità alberghiera. Ma questa scuola ha anche l' ambizione di essere Istituto tecnico agrario e se la provincia ci condivide nella richiesta di offerta formativa, vogliamo creare per il prossimo anno il primo liceo made in Italy del territorio. Questo per dare un ampliamento dell' offerta formativa alle famiglie.", dichiara la dirigente scolastica Prof.ssa Annamaria D'Angelo.
Dunque, il 6 Novembre avranno inizio le lezioni del corso di “Studi professionali per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalita’ alberghiera". Si inizia con la prima classe di una sezione che e' frequentata gia' da tanti ragazzi di San Valentino Torio, che dunque non andranno piu' a Nocera Inferiore, ma frequenteranno la scuola superiore nella loro città.
Presso l' istituto di Via I° Mezzana potrà iniziare, prossimamente, anche il corso di “Studi per indirizzo tecnico agrario, agroalimentare ed agroindustria” e, inoltre, con delibera di giunta comunale del 20/09/2023 è stato proposto alla Provincia di Salerno ed alla Regione Campania di attivare anche un nuovo indirizzo di studi, quello del “Liceo scienze umane opzione economico sociale. percorso “liceo made in italy” e “liceo del gusto".