Sarà Giovanni Vitiello a subentrare in Consiglio comunale a Scafati dopo le dimissioni della consigliera Giuseppina D’Ambrosio. La surroga è tra i punti all’ordine del giorno della seduta convocata per il 23 giugno e rappresenta il primo passaggio dell’assemblea.
In base alla normativa sugli enti locali, il seggio vacante sarà attribuito al primo dei non eletti della lista “Avanti Scafati”, con la convalida del nuovo consigliere da parte del Consiglio comunale.
Contestualmente, l’assemblea sarà chiamata ad avviare le verifiche sulla posizione del nuovo consigliere, alla luce di alcune segnalazioni degli uffici comunali relative a pendenze tributarie.
La normativa prevede che, in casi di questo tipo, venga attivato un procedimento di verifica che consente all’interessato di presentare eventuali chiarimenti o regolarizzare la propria posizione entro i termini stabiliti dalla legge.
La surroga, tuttavia, resta immediatamente efficace: con l’approvazione dell’atto Vitiello entrerà ufficialmente in Consiglio comunale, mentre l’iter di verifica seguirà il suo percorso amministrativo.
La vicenda si inserisce in una seduta già attesa per il suo rilievo politico e amministrativo, che potrebbe animare il confronto in aula.