Nocera Superiore: allarme percolato, passi verso la bonifica

NOCERA SUPERIORE. Percolato nelle discariche: scadrà il prossimo 7 settembre il bando per bonificare le aree comunali e l'amministrazione attende l'ok per poter finalmente ripulire alcune zone. Il Comune di Nocera Superiore ha attivato un’indagine di mercato per l’affidamento in economia del servizio al fine di individuare ditte da inviare alla procedura negoziata, mediante cottimo fiduciario. Possono presentare istanza di manifestazione d’interesse le ditte in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente. La manifestazione d’interesse, firmata dal legale rappresentate, dovrà essere presentata, utilizzando il modello apposito, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 7 settembre 2015, pena la non ammissione alla procedura, e dovrà pervenire a Palazzo di città. Un'operazione importantissima per risanare alcune discariche cittadine dal “Percolato” ovvero dal liquido che si origina prevalentemente dall’infiltrazione di acqua nella massa dei rifiuti o dalla decomposizione degli stessi. E’ infatti durante il passaggio all’interno dei rifiuti che l’acqua prende il carico inquinante dei rifiuti e diviene, appunto, percolato accumulandosi, per effetto della gravità, alla base del sito di stoccaggio, non potendo travalicare i teli in materiale geotessile impermeabile che circondano l’intero volume dell’invaso adibito allo stoccaggio temporaneo dei rifiuti. Un materiale pericolosissimo ed inquinante che quindi, a seguito della manifestazione d'interesse e della successiva gara, sarà quindi tolto e l'area bonificata.

banner belmonte

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178

 

 

Publica Blu Trasp2