"Riattivare il registro dei tumori e promuovere sul territorio di Salerno un'indagine epidemiologica rispetto all'incidenza delle neoplasie, soprattutto nelle aree, come quella di Battipaglia, dove sono insediati numerosi impianti di trattamento dei rifiuti". Lo chiede il deputato salernitano Federico Conte, di LeU, in una interrogazione al Ministro della Salute, Giulia Grillo. "I registri dei tumori - spiega il parlamentare - sono uno strumento indispensabile per capire il fenomeno delle neoplasie. I dati sul territorio regionale campano risultato fermi da anni; a Napoli l'ultimo aggiornamento risale a cinque anni fa. A Salerno e provincia i dati sono fermi addirittura al 2009. Esiste una preoccupazione diffusa tra i cittadini, soprattutto dove vi sono maggiori insediamenti industriali e per il trattamento dei rifiuti".