Ma poco dopo lungo la strada che costeggia il fiume, il Maresciallo capo Lorito notava un'auto parcheggiata a poche decine di metri dalla sponda. Quest'ultimo, insieme alle guardie della Protezione animali di Salerno, si recava sul posto e dopo alcuni secondi udivano due spari nei pressi di un uliveto. Venivano così individuati due soggetti intenti a esercitare l'attività venatoria a circa 50 metri dalla sponda del fiume. E poco dopo un terzo soggetto, con fucile imbracciato a pochi metri dai due. i tre soggetti, provenienti dal napoletano, erano autorizzati alla detenzione delle armi per uso caccia ma non avevano rispettato i limiti della Riserva.
I militari dell'Arma e l'Enpa, dopo una ricerca di eventuale avifauna illecitamente abbattuta si sono recati, insieme ai tre soggetti, alla Stazione dei Carabinieri di Borgo Carillia dove sono stati effettuati ulteriori controlli e si è proceduto al deferimento all'A.G. competente dei tre soggetti per l'esercizio della caccia in zona protetta.
I controlli sul territorio di competenza della Stazione di Borgo Carillia, sotto il comando del M.C. Lorito Vittorio, cominciano a dare i primi frutti. Di fatto nell'arco della mattinata non si sono uditi ulteriori spari dall'area Riserva. Va constatato che negli ultimi controlli i cittadini del posto e dei comuni limitrofi sembrano aver capito i limiti dell'area protetta, questo purtroppo non è ancora chiaro ai cacciatori delle altre province ancora legati a vecchie storie quali la tabellazione dell'area. Recenti sentenze hanno di fatto evidenziato che la perimetrazione dei parchi e delle aree interdette all'attività venatoria sono pubblicate sulle gazzette ufficiali e sulle cartografie dei siti delle relative aree e non necessitano di tabelle, è compito quindi dei cacciatori informarsi sui limiti territoriali.
"I controlli proseguiranno nelle prossime giornate per garantire il regolare svolgimento dell'attività venatoria e per garantire la regolare detenzione delle armi da parte dei cittadini" - commenta Alfonso Albero, coordinatore delle guardie Enpa di Salerno - "grazie alla determinazione del comandante della stazione dei Carabinieri di Borgo Carillia M.C. Lorito e dei suoi uomini, che meritano tutta la nostra stima, e con i quali si è creato un rapporto di amicizia e di feeling operativo."

