Anche quest’anno a gran voce ritorna la grande rappresentazione del presepe vivente di Pandola, una piccola frazione della Città di Mercato San Severino, che per il terzo anno consecutivo farà rivivere la magia del Natale lungo le vie del borgo antico, con la rievocazione della nascita del nostro Signore Gesù. Questa tradizione, che per ben trent’anni è stata portata avanti con non pochi sacrifici e duro lavoro e caratterizzava la vita del piccolo borgo nei mesi pre-natalizi, per un periodo era stata sospesa. Ed è proprio in memoria di tali vissuti che l’Associazione Socio-culturale “Il Castello”, attiva sul territorio, ha voluto riempire quei vuoti e far rivivere, a grandi e piccini, le ... storie di un tempo… Ogni anno questa manifestazione si ingrandisce e si arricchisce sempre di più di nuovi personaggi, quest’anno di circa 200 figuranti, e di scenografie. Curato in ogni minimo dettaglio e contestualizzato storicamente con ambienti e caratteristiche degli abiti, degli oggetti, degli utensili utilizzati circa 2000 anni or sono, grazie alla supervisione del Presidente Antonio Giarletta e dei suoi instancabili collaboratori. Particolare attenzione come momento unico e ricercato, non presente sul nostro territorio, è la realizzazione quest’anno di un atto teatrale ad opera dell’Associazione “Arcobaleno”, collaborazione concretizzatasi grazie alla disponibilità del presidente arch. Pierino Fiorillo, che ha completamente ideato e provveduto alla stesura del testo. Potremo assistere così all’arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme ed alla nascita di Gesù. Sarà un momento molto suggestivo che si ripeterà alle ore 19.30 di ogni giorno di organizzazione del presepe vivente: Inaugurazione il 26 dicembre per poi continuare i giorni 29 e 30 dicembre - 1, 5, 6 gennaio dalle 18:00 alle 21:00.

