Inquinamento Fosso Imperatore. Dopo le analisi delle acque il Consorzio revoca due nulla osta idraulici

28 Ottobre 2017 Author :  
Il Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno ha revocato due nulla-osta idraulici allo scarico rilasciati in zona Fosso Imperatore. Come preannunciato l’Ente Bonifica ha provveduto all’adozione di tutti i provvedimenti tecnici ed amministrativi, avviati già nel mese di agosto 2017, con la conseguente chiusura delle immissioni inquinanti lungo il corso del canale di bonifica denominato Fosso Imperatore. L’amministrazione consortile, ha accertato mediante consulenza ambientale del biologo forense dott. Alfredo Amato, il superamento dei limiti massimi previsti ed ammessi dal D.Lgs. n. 152/2006 di ben otto e sette parametri fisici e biochimici (colore, odore, solidi Sospesi Totali, BOD5, COD, Azoto ammoniacale, Azoto nitrico, Escherichia Coli) nelle acque di scarico; nonché la presenza in data 25 agosto 2017, immediatamente a valle di uno scarico, di fanghi maleodoranti di colore rossastro, indice di scarti della lavorazione del pomodoro. Diversamente nella stessa data, a valle sempre di un altro scarico di fanghi maleodoranti di colore nero intenso, il cambio di colore in blu cobalto delle acque in data 17 maggio 2017 e lo sversamento di acque intensamente biancastre il 26 ottobre scorso. “Il Consorzio di Bonifica – ha dichiarato il Commissario Straordinario Mario Rosario D’Angelo - da tempo ha avviato attività di accertamento dello stato dei luoghi, impiegando sia agenti della Polizia Idraulica che tecnici professionisti del proprio organico, volte a verificare le condizioni di inquinamento in corrispondenza degli scarichi industriali. Questo su Fosso Imperatore, come per altri canali monitorati dal Consorzio. La procedura in questione avviata dall’Ente consortile, che da sempre ritiene preminente avviare azioni per la garanzia e l'interesse pubblico dei cittadini – ha continuato D’Angelo - è stata adottata per affermare in primo luogo il principio della tutela della salute pubblica. Fin da subito, infatti, abbiamo ritenuto di avviare tutti i provvedimenti del caso volti alla revoca dei nulla-osta idraulici a suo tempo rilasciati ed alla conseguente chiusura delle immissioni inquinanti”. I prelievi allo scarico, sono stati effettuati sia in orario diurno, che in notturno, alla presenza dell’assessore del comune di san valentino Torio, Giancarlo Baselice, del funzionario dell’Ente Parco Regionale del Fiume Sarno, dott. Mario Minoliti e del direttore dell’Area Tecnica del consorzio di Nobifica del Sarno, Ing. Bruno Carloni.

banner belmonte

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178

 

 

Publica Blu Trasp2