Pagani/Agro. Spaccio di droga, sgominata piazza in stile Gomorra: 12 arresti

30 Ottobre 2018 Author :  

Dalle prime ore della mattina è in corso una vasta operazione antidroga dei Carabinieri del Comando Provinciale di Salerno nell’agro nocerino - sarnese.
Circa cento militari, con il supporto di unità cinofile, stanno eseguendo un’ordinanza applicativa di misure cautelari - emessa dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia - nei confronti di 12 indagati tutti ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico e spaccio di stupefacenti. Sei finiscono in carcere a Fuorni. Su tratta di Alfonso Belluno, Ciro Califano, Salvatore De Maio, Salvatore Olivieri, Ivan e Vincenzo Pepe. Gli altri sei, solo uno è al momento irreperibile, ai domiciliari: Francesco e Giuliano Cacace, Roberto Califano, Francesco Martigiano, Carmine Ursolino.

I fatti

Avevano il controllo totale di una zona del quartiere Lamia a Pagani dove avevano allestito la loro piazza di spaccio. Una piccola Gomorra sgominata all'alba dai carabinieri del reparto territoriale di Nocera Inferiore che, al momento, hanno eseguito 11 ordinanze di custodia cautelare (6 in carcere e 5 agli arresti domiciliari), mentre ne e' in corso d'esecuzione un'altra. I militari hanno anche eseguito 17 perquisizioni domiciliari e personali nei confronti dei partecipanti al sodalizio. Tra gli indagati anche due minorenni e tre nati nel 1999. Tra le persone coinvolte risultano il figlio di un boss defunto (ritenuto promotore e organizzatore dell'associazione) e un uomo ritenuto vicino al clan Fezza-Petrosino. Le indagini, coordinate inizialmente dalla Procura di Nocera Inferiore e successivamente dalla Dda di Salerno hanno preso il via a inizio 2017 e, in appena sei mesi, hanno permesso di documentare 92 episodi di spaccio di cocaina, crack e marijuana. La base operativa del gruppo era via Matteotti a Pagani, zona controllata con vedette per monitorare l'eventuale arrivo delle forze dell'ordine. Le comunicazioni del gruppo, inoltre, avvenivano con un linguaggio gergale. L'attivita' di spaccio intorno alle 16 e proseguiva fino alle 5 del mattino. "Prima avveniva la consegna del denaro, poi l'acquirente attendeva che gli veniva portata la sostanza stupefacente", ha spiegato il procuratore facente funzioni Luca Masini, evidenziando l'organizzazione che si era data il gruppo criminale. "La droga veniva nascosta in anfratti nei pressi di alcuni cortili - ha proseguito -, e non doveva mai essere sulla persona o nell'abitazione". Il sodalizio criminale, inoltre, pur sospettando di essere controllato, aveva continuato la propria attivita'. In una circostanza, come spiegato dal sostituto procuratore della Dda, Vincenzo Senatore, "era stata distrutta una delle telecamere installate dalle forze dell'ordine per monitorare quanto avveniva nel quartiere Lamia". Durante le perquisizioni i carabinieri hanno rinvenuto anche cospicue somme di denaro in contanti (tra i 4000 e i 6000 euro) che, secondo gli investigatori, rappresenterebbero un ulteriore elemento di riscontro dell'attivita' praticata dagli indagati.

banner belmonte

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178

 

 

Publica Blu Trasp2