A Scafati cresce l’allarme sicurezza. Nelle ultime settimane la città sta registrando un preoccupante aumento di furti, rapine e atti vandalici, episodi che stanno alimentando un diffuso senso di insicurezza tra i cittadini. A denunciare la situazione è Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, che punta il dito contro l’assenza di un efficace controllo del territorio.
«La sensazione – afferma Santocchio – è che bande criminali abbiano messo la città sotto mira, approfittando della totale incapacità delle istituzioni di prevenire e contrastare il fenomeno. Il problema diventa ancora più evidente nelle ore notturne, quando Scafati resta praticamente in balìa di se stessa, a causa dell’annosa mancanza di controlli».
Secondo il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia, non è più possibile ignorare l’emergenza. «Non serve girarci attorno: la città ha bisogno di urgenti misure di sicurezza, a partire dal potenziamento delle forze dell’ordine impegnate sul territorio. Le risorse attualmente disponibili sono inadeguate e questo favorisce il proliferare degli atti criminali».
Tra le priorità indicate anche il monitoraggio delle sempre più frequenti sacche di micro delinquenza giovanile e il potenziamento del sistema di videosorveglianza. Santocchio richiama inoltre l’attenzione sull’assenza del turno notturno della Polizia Municipale, una lacuna che pesa sempre di più alla luce della crescita demografica della città.
«Quando il senso di insicurezza prevale – conclude – il rischio concreto è quello di assistere alla chiusura delle attività commerciali e allo svuotamento delle strade. Per questo confidiamo in una maggiore attenzione e in risposte concrete da parte dell’amministrazione comunale: la sicurezza deve tornare ad essere una priorità assoluta».

