Interventi tra Costiera, Caserta e Faito: giornata intensa per il Soccorso Alpino Campania

03 Maggio 2026 Author :  

È stata una giornata particolarmente impegnativa per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania (CNSAS), intervenuto oggi in tre diverse operazioni di soccorso tra le province di Salerno e Caserta.

Motociclista precipita lungo la SS163 a Maiori

Il primo intervento si è verificato nel territorio comunale di Maiori, dove un motociclista è precipitato lungo la SS163 insieme alla propria moto. Sul posto sono intervenuti immediatamente un’ambulanza del 118 e i Vigili del Fuoco.
Successivamente, su attivazione della Centrale Operativa 118, sono giunti anche l’Elisoccorso 118 di Salerno e il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania. Il ferito è stato raggiunto dai sanitari, stabilizzato e immobilizzato in barella, per poi essere trasportato manualmente fino alla strada. Da lì è stato recuperato mediante verricello dall’elicottero del 118 e trasferito all’ospedale “Ruggi” di Salerno.

Malore in e-bike sul sentiero di Monte Camino

Il secondo intervento ha riguardato un uomo colto da un improvviso malore mentre percorreva in e-bike il sentiero che da Monte Camino conduce verso il comune di Galluccio, nel Casertano.
La Centrale Operativa 118 di Caserta, dopo aver geolocalizzato il ciclista, ha inviato sul posto l’Elisoccorso 118 di Napoli insieme a una squadra terrestre del CNSAS. L’equipe tecnico-sanitaria dell’elicottero, sbarcata tramite verricello, ha raggiunto il paziente, lo ha stabilizzato e successivamente recuperato a bordo del velivolo.
La squadra terrestre del CNSAS ha invece collaborato alle operazioni di soccorso insieme ai Carabinieri della stazione di Mignano Monte Lungo, fornendo inoltre assistenza ai compagni di escursione dell’uomo.

Escursionista disperso sotto il Monte Faito

Il terzo intervento si è svolto nel primo pomeriggio sotto il Monte Faito, dove un escursionista di 34 anni aveva perso l’orientamento durante un trekking.
L’uomo aveva trascorso la notte in bivacco sul Monte Molare e aveva programmato la discesa verso il parcheggio della funivia del Monte Faito per rientrare a Castellammare di Stabia in autobus. Decidendo però di proseguire a piedi lungo un sentiero alternativo, ha smarrito l’orientamento ritrovandosi in un’area particolarmente impervia e ricoperta di rovi.
Resosi conto della situazione, ha contattato il 112. La Centrale Operativa dei Carabinieri di Castellammare di Stabia ha quindi attivato il CNSAS. Una squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto l’escursionista dall’alto, accompagnandolo successivamente lungo il sentiero fino a valle in sicurezza.

banner belmonte

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178

 

 

Publica Blu Trasp2