Piano urbanistico dimenticato a Pagani. Sessa: “Serve visione, non scempi edilizi”

11 Luglio 2025 Author :  

Mentre il dibattito pubblico si concentra su emergenze e polemiche quotidiane, un tema fondamentale per il futuro di Pagani è scomparso dall’agenda politica: il Piano Urbanistico Comunale. Un silenzio assordante che si traduce in assenza di visione, improvvisazione e, in molti casi, veri e propri scempi urbanistici.

A riportare l’attenzione sul tema è la consigliera comunale Annarosa Sessa, che lancia un appello forte e chiaro: “Non possiamo continuare a ignorare l’assenza del Puc. È lo strumento cardine per lo sviluppo ordinato e strategico del territorio. La sua mancanza si traduce in scelte urbanistiche senza coerenza e senza futuro”.

Il caso più emblematico di questo vuoto di pianificazione è, secondo Sessa, la recente installazione di una pompa di benzina tra i palazzi residenziali: “È inaccettabile che oggi si continui a consumare il territorio in modo sconsiderato. Una pompa di benzina incastonata tra le abitazioni è il simbolo di un’urbanistica allo sbando, con scelte senza logica”.

L'esponente dell'opposizione sottolinea anche la responsabilità dell’amministrazione attuale: “Questa amministrazione comunale aveva promesso trasparenza, visione e pianificazione. Oggi, invece, non solo non si parla più di Puc, ma si assiste a un arretramento culturale e politico gravissimo. Chiedo ufficialmente che il tema torni al centro del dibattito istituzionale e pubblico”.

Annarosa Sessa conclude con un appello rivolto a cittadini, tecnici e forze politiche: “Pagani merita un futuro costruito su basi solide, non sull’improvvisazione. È tempo di riprendere in mano il Puc, con partecipazione, serietà e coraggio”.

banner belmonte

Punto Agro News

PuntoAgronews è un giornale online che si occupa del territorio tra l'Agro Nocerino Sarnese e la Costiera Amalfitana. 

CONTATTACI: 

redazione@puntoagronews.it

Via Nazionale, 84018 - Scafati

Tel. 3285848178

 

 

Publica Blu Trasp2