"Le immagini documentano una realtà inaccettabile: il sottopasso nei pressi della stazione ferroviaria di Sarno è ridotto a un luogo di degrado e abbandono. - denuncia il consigliere comunale di Noi Moderati Maria Rosaria Aliberti - Rifiuti, odori nauseabondi, infiltrazioni, muri imbrattati, vegetazione incolta e totale assenza di manutenzione hanno trasformato quello che dovrebbe essere un passaggio sicuro in un immondezzaio e urinatoio a cielo aperto. Non è chiaro se la competenza tecnica della manutenzione spetti al Comune o alle Ferrovie dello Stato, o se vi sia una responsabilità congiunta. Ma una cosa è certa: il Comune ha il dovere di vigilare e pretendere il rispetto del decoro e della sicurezza in ogni area della città, indipendentemente dai titolari diretti.
Per questo motivo ho già presentato una interrogazione consiliare per chiedere chiarimenti sulle competenze, sugli interventi immediati da adottare e sulle responsabilità dell’Amministrazione comunale.
Un sottopasso in queste condizioni non pone solo un problema di decoro e manutenzione. Per la sua stessa conformazione e per la scarsa visibilità, richiede un livello di attenzione ulteriore: la presenza di un sistema di videosorveglianza. Non si tratta soltanto di scoraggiare atti vandalici, ma di garantire la sicurezza delle persone. Chi attraversa da solo, una ragazza, un anziano, un cittadino nelle ore serali, deve poterlo fare in un luogo sicuro, controllato e sorvegliato. Il fatto che questo sottopasso sia lasciato in simili condizioni è il segno più grave di mancanza di vigilanza, incuria e totale disattenzione verso la città e i cittadini.
Chiediamo un intervento immediato di bonifica, pulizia, messa in sicurezza e installazione di telecamere. Sarno non può più tollerare simili condizioni, che ledono non solo il decoro urbano, ma soprattutto la dignità e la sicurezza della nostra comunità".

