Scafati in movimento:"Illuminazione pubblica, i costi ci lasciano perplessi"
Scafati in movimento, c'è perplessità sul nuovo affidamenti previsto per la pubblica illuminazione. "Ci preoccupano gli ultimi aggiornamenti sulle risoluzioni per quanto riguarda i disservizi legati alla pubblica illuminazione. È in corso l'affidamento tramite MEPA della manutenzione ordinaria e straordinaria della pubblica illuminazione sul territorio scafatese, il costo previsto è di circa 34mila euro l'anno, salvo ribassi per l'aggiudicazione. 34mila euro circa era la cifra che fino a qualche tempo fa era necessaria per un affidamento bimestrale. In rari casi si è scesi a 20mila bimestrali, l'ultima gara annuale è stata aggiudicata a circa 150 mila euro annui. Come diceva Lubrano: "sorge spontanea una domanda", troppo poco ora o troppo caro allora? Siamo preoccupati che in futuro, visto le somme stanziate, il servizio non sarà dei migliori. 34 mila euro annui,salvo ribassi, cioè circa 2/3mila euro al mese basteranno per la manutenzione della pubblica illuminazione in un territorio vasto come Scafati? L'impegno di spesa previsto non è per nulla congruo affinché si risolvano i numerosi problemi e disagi arrecati alla cittadinanza e legati a questo (dis)servizio. - spiegano gli attivisti che pongono questioni molto serie - "L'acqua è poca e la papera non galleggia"ci diranno , ma questo vale solo per i servizi ai cittadini? Vale solo per le strisce pedonali che da tempo non sono rifatte creando numerosi pericoli o per i costi dei bollini della mensa, lievitati a costi esagerati soprattutto per le fasce più deboli? Sorvoliamo pure sulla mancata raccolta dei rifiuti, dove vi è anche una responsabilità dei cittadini ma soffermiamoci su problemi prettamente legati a scelte ed indirizzi. Soluzioni per ridurre i costi e per immediatamente generare liquidità, noi, le abbiamo già individuate e segnalate all'ente a mezzo protocollo molto tempo fa; proposte come il taglio del fitto per il collocamento, eliminare il fitto di Palazzo Sisto, gia solo cosi potremmo risparmiare tanto, poi potremmo discutere sulla necessità del nuovo comandante della Polizia Locale, che se pur una brillante e ottima figura, dobbiamo ricordare che avevamo in organico già il sovraordinato Colonnello Apicella che era una garanzia; dunque fittiamo gli immobili del comune, aumentiamo i costi dei fitti degli appartamenti dell'ente che in alcuni casi sono bassissimi. Queste sono solo alcune delle nostre proposte affinché la "papera galleggi". Noi abbiamo una visione chiara di cosa ha bisogno Scafati".

